Cultura 

Cinque nuove guide della Direzione regionale dei Musei della Liguria

Venerdì 19 aprile saranno presentate le guide di Forte Santa Tecla, Museo Preistorico dei Balzi Rossi, Museo archeologico nazionale di Chiavari e Villa Rosa – Museo dell’Arte Vetraria Altarese

I Musei Nazionali di Genova e la Direzione regionale Musei Liguria presentano venerdì 19 aprile, alle ore 17:00 presso il Salone da Ballo di Palazzo Reale la collana Guide della Direzione regionale Musei Liguria edito da SAGEP Editore e il volume Liguria della collana Italia. Musei da scoprire, edito da L’Erma di Bretschneider; in particolare verranno presentate le guide di Forte Santa Tecla, Museo Preistorico dei Balzi Rossi, Museo archeologico nazionale di Chiavari e “Villa Rosa – Museo dell’Arte Vetraria Altarese.


L’ingresso alla presentazione è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Il volume Italia. Musei da scoprire. Liguria a cura di Alessandra Guerrini, direttore dei Musei Nazionali di Genova – Direzione regionale Musei Liguria è il quinto della collana di L’Erma di Bretschneider, promossa e curata dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura e guida l’ideale viaggio per regioni nei luoghi dell’arte e della storia, sin qui delineato, a fare tappa in Liguria. Stretta tra i monti e il mare, questo lembo di terra lungo 300 km riassume in sé secoli di vicende storiche connesse al suo essere al tempo stesso terra di confine e avamposto marittimo, di volta in volta contesa e fortificata per il suo valore strategico, ma anche amata e vagheggiata da artisti e poeti che ne hanno decantato la bellezza. Il patrimonio culturale in capo alla Direzione regionale Musei Liguria, descritto nel volume, narra questa storia di amore e conflitti, dalla Preistoria sino all’Età moderna, consentendo all’ipotetico visitatore di conoscere i luoghi da un punto di vista diverso rispetto a quello offerto dalle città note ai più e dalle mete turistiche molto frequentate anche dal pubblico internazionale, grazie alla straordinarietà del paesaggio naturale e costruito.

I Balzi Rossi

La collana edita da SAGEP intende invece focalizzare l’attenzione sui singoli siti in consegna alla Direzione Regionale Musei Liguria, promuovendo una pubblicazione agile che non solo presenta al meglio i musei e le aree archeologiche ma che di fatto diventa uno strumento per conoscere e approfondire il territorio in cui le realtà culturali sono inserite. I primi numeri pubblicati sono Museo Preistorico dei Balzi Rossi a cura di Antonella Traverso, archeologa e Direttrice del Museo; Forte Santa Tecla a cura di Alberto Parodi, architetto e direttore della Fortezza; Museo dell’Arte Vetraria Altarese a cura di Valentina Fiore, storica dell’arte e Direttrice della Villa; Museo Archeologico Nazionale di Chiavari, a cura di Antonella Traverso. La collana edita da SAGEP vedrà nei prossimi mesi nuove pubblicazioni, fino ad arrivare a 11 volumi che rappresentano altrettanti musei che fanno capo alla Direzione regionale Musei Liguria del Ministero della Cultura.

Oltre a quelli già nominati saranno pubblicati Area archeologica di Nervia (Ventimiglia), Forte San Giovanni (Finale Ligure), Villa Romana del Varignano (Portovenere), Castello San Terenzo (Lerici), Fortezza Firmafede e Fortezza di Sarzanello (Sarzana) e Museo archeologico nazionale e zona archeologica di Luni (Luni).

Le guide, dal formato tascabile, sono disponibili oltre che in italiano anche in inglese e in francese.
Alla presentazione interverrà Alessandra Guerrini che dialogherà con gli autori e con gli editori, al fine di focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’editoria d’arte per la riscoperta e la valorizzazione, anche in chiave turistica, del nostro patrimonio culturale.

I volumi saranno acquistabili presso il bookshop di Palazzo Reale e presso i Musei della Direzione regionale Musei Liguria.

In copertina: il Forte di Santa Tecla

Related posts